Vai al contenuto principale

Itinerario geologico Cimino-Vicano

Si tratta di una diramazione del percorso principale caratterizzato dal tematismo legato agli aspetti geologici del territorio attraversato. Il percorso si snoda intorno al complesso dei Monti Cimini, partendo dal Parco Naturale Antichissima città di Sutri e lambendo la Riserva Naturale del Lago di Vico per poi salire a nord verso il Monte Cimino e Bomarzo, presso cui si trova il Parco dei Mostri. Il percorso infine volge verso sud-ovest e da Viterbo arriva a Vetralla (ricongiungendosi a quello principale). Il tracciato è segnalato in senso monodirezionale da sud a Nord.
Itinerario delle forre etrusche e della valle del Tevere
E' un percorso ad anello di connessione con l'uscita autostradale di Ponzano della A1. Si dirama da quello principale a Calcata e si dirige verso il Tevere attraversando il Parco della Valle del Treja, la Riserva Monte Soratte e la Riserva Nazzano Tevere Farfa.
Il percorso si snoda a partire dal confine tra le province di Viterbo e Roma all'interno del Parco suburbano Valle del Treja, dove la profonda incisione valliva, generata dall'omonimo fiume affluente del Tevere, costituisce l'elemento caratteristico che spezza l'omogeneità di un paesaggio principalmente di tipo agricolo.

SELEZIONA UNA TAPPA DELL'ITINERARIO